Da anni la nostra azienda è a lavoro sul futuro.
Un futuro fatto di innovazione, crescita ma soprattutto rispetto del pianeta.
La tecnologia ha fatto enormi passi avanti e noi cerchiamo di correre con lei.
La direzione che abbiamo intrapreso va sempre più in un ottica di economia circolare, riduzione dei consumi, minimizzazione degli scarti.
Ci impegniamo con costanti sforzi ed investimenti sul futuro, per il bene nostro, del sistema e delle generazioni che verranno.
Questi macchinari sono la prova di dove vogliamo andare.
FUTURE
Finishing Utility Technology Using Robotic Engeneering
by Barnini
Funzionalità
Il processo conciario è un sistema molto complesso e specializzato per cui è necessaria manodopera di esperienza e di alto livello in competenze specifiche. Nonostante l’artigianalità sia fondamentale, ci sono alcune fasi in cui la manodopera è superflua in quanto l’operatore semplicemente svolge una funzione puramente di manovalanza, alimentando le linee di processo con la pelle, prelevandola da catena. Ove la manualità è veramente essenziale è all’uscita della linea di processo dove si esegue un controllo di qualità oltre che la movimentazione e manipolazione del pellame. Il robot con utensile innovativo permette di poter scaricare le pelli dalla catena su un impianto di spruzzatura Barnini a due cabine.
Impiego
Tutte le pelli
Vantaggi
Riproducibilità, totale controllo, aumento della produzione e diminuzione dei costi fissi.
Informazioni aggiuntive
Siamo i primi al mondo ad aver investito su un sistema di manipolazione robotizzato automatico per catena aerea dove la manodopera non altamente specializzata è superflua e non essenziale, ottenendo il risultato di diminuire i costi fissi e mobilizzare il ruolo degli operatori in conceria evitando lavori usuranti e poco soddisfacenti.
Descrizione aggiuntiva
Da un‘idea che sembrava impossibile e visionaria è nato questo nuovo progetto: per i più scettici, per chi dice che è impossibile, per chi non riesce a vedere il futuro e si accontenta della conoscenza del presente.
Obiettivi di lungo periodo grazie all’acquisto
Valorizzazione delle risorse umane in impieghi dove è richiesta un’alta specializzazione e professionalità ed aumento della produzione. Il robot può lavorare 24 ore al giorno 365 giorni all’anno per cui si ha un alta ottimizzazione dei consumi energetici in caso di turni continuativi.
COLORMIX SUPREMA
COLORMIX SUPREMA
by I -TECH
Funzionalità
Sistema di dosaggio automatico dei prodotti di estrema precisione e rapidità. Il sistema gestisce 72 diversi circuiti con le rispettive valvole dosatrici e questo consente di preparare in tempi brevi le quantità necessarie agli impianti di spruzzatura. Il sistema è equipaggiato di bilancia di precisione e rulli trasportatori automatizzati dal software di ultima generazione.
Impiego
Reparto di rifinizione
Informazioni aggiuntive
Il macchinario permette la tracciabilità del lotto del prodotto chimico utilizzato per ciascuna produzione. Questo consente all’azienda di fornire tutte le informazioni necessarie al cliente alla luce anche delle esigenze di implementazione di un chemical inventory richiesto dalla certificazione ZDHC.
Obiettivi di lungo periodo grazie all’acquisto
Precisione, automazione, risparmio di risorse, sicurezza e garanzie di alta qualità del prodotto finito nonché trasparenza e tracciabilità.
BOTTALI IN POLIPROPILENE
BOTTALI IN POLIPROPILENE
by A.M.C.
Funzionalità
Abbiamo ultimato recentemente il reparto BOTTI con 5 bottali per produzione e 4 per campionari e piccoli lotti, tutti in polipropilene.
Questo materiale di alta qualità è adatto a processi innovativi che sarebbero impossibili da gestire con i bottali classici in legno.
Impiego
Utilizzati per il processo di riconcia e tintura.
Vantaggi
Azione fluida sul fiore, facile pulizia dopo il processo di tintura, possibilità di cambiare il colore tra un ciclo e l’altro ma soprattutto possibilità di eseguire lavorazioni free metal sostenibili difficili da ottenere con i classici bottali in legno.
Obiettivi di lungo periodo grazie all’acquisto
Implementazione e aumento di riconce e tinture free metal che soddisfino le esigenze di sostenibilità della clientela.